> Home > Cosa visitare > Castelli e Grance
Fortezza Montalcino
CASTELLI E GRANCE
RECAPITI E ORARI
Fortezza
Piazzale Fortezza
Telefono 0577 849211
Biglietto da visita (vCard)
ORARI DI APERTURA E VISITA:
Orario apertura: Invernale 9,00 – 18,00 (chiuso lunedì); Estivo 9,00 – 20,00
La Rocca di Montalcino, iniziata nel 1361 da Mino Foresi e Domenico di Feo, su un poggio dominante il territorio di Montalcino. Ha i caratteri del castello-recinto, a pianta pentagonale, con tre lati perpendicolari e torri a tutti gli angoli. Di queste, la torre posta a sud-est ha pianta poligonale ed è affiancata da un grande edificio con funzione di cassero. Il cammino di ronda sulle mura è sorretto da archetti su mensole a piramide rovesciata, mentre nelle torri gli archetti sono sorretti da mensole stondate. All'interno della rocca, presso la torre settentrionale, sono i resti di un’antica Basilica che fu a tre navate e che poi, ridotta ad una dove si scorgono alcuni affreschi trecenteschi. Funse da cappella del castello.
Di fronte alle torri che guardano a sud si protende un ampio bastione di epoca medicea. Delle mura cittadine poco rimane nella parte a valle, mentre sul lato opposto esistono ancora per un buon tratto, intervallate da alcune torri rettangolari.
Sulla porta d'ingresso della Rocca è possibile vedere l'antico stemma della città di Siena e oltre la porta si apre il vasto cortile dove, nei mesi estivi, ospita numerosi spettacoli musicali e teatrali oltre che eventi culturali.
In fondo si erge la costruzione del mastio oggi adibito a enoteca di vini locali ed ove è possibile fare una degustazione del famoso “Brunello”, vino della zona di Montalcino. Vengono organizzate delle visite turistiche durante le quali è possibile ammirare la vista panoramica sulla città che si gode dalle stanze dei piani superiori, da dove si accede anche agli spalti ed alle antiche torri.
SOGGIORNI NELLE VICINANZE
IL BARLANZONE
MONTALCINO
Il Nome: In prossimità della fortezza trecentesca, simbolo "ilcinese" ...DEI BARBI
MONTALCINO
La Fattoria dei Barbi è di proprietà della famiglia Colombini dal 1790. Dal ...PODERE SALICUTTI
MONTALCINO
Ospitalità in un appartamento 2+1 posti letto; 1 camera con bagno 2+1 posti letto. ...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Teatro degli Astrusi
MONTALCINO
Nel 1600 nasce l’Accademia degli Astrusi con un suo Teatro chiamato appunto Teatro d...ADLER THERMAE Spa Resort
SAN QUIRICO D'ORCIA
Immerso nello splendido paesaggio naturale della Val d’Orcia, tra i borghi vinicoli ...Palazzo Piccolomini
PIENZA
Questo palazzo viene impropriamente classificato come teatro perchè nel loggiato ve...