> Home >
La Valdorcia, dichiarata "Patrimonio dell'umaniità" dall'UNESCO, si trova a sud della città di Siena, oltre le Crete Senesi e la Valdarbia. Confina a est con la Valdichiana, a sud con l'alto Lazio e ad ovest con la Maremma.
la zona è composta da 5 Comuni più 2 dell'Amiata Senese, diversi per tipologia territoriale e con specifiche caratteristiche architettoniche, artistiche e culturali:
Castiglion d'Orcia
Montalcino
Pienza
Radicofani
San Quirico d'Orcia
Abbadia San Salvatore
Piancastagnaio
Collocati sul vicino Monte Amiata
Per raggiungere la zona sia da Nord che da Sud, si consiglia di uscire dalla A1 al casello Val di Chiana e prendere per Chianciano Terme o Montepulciano. Nel primo caso si può poi percorrere la strada che, costeggiando il fiume Orcia, porta a San Quirico o Castiglion d'orcia. nel secondo caso, superato l'abitato della città poliziana, si puà raggiungere velocemente Pienza, piccolo borgo rinascimentale.legato alla vita di Pio II Piccolomini.
La zona è attraversata dall'antico asse viario della strada consolare Cassia che, partendo da Roma, raggiunge Firenze. Per chi proviene da sud e non ama percorsi veloci, questa via nazionale può essere una valida e interessante alternativa all'autostrada.
Chi proviene da occidente, cioè dalla zona costiera della Maremma, deve prendere la strada che da Paganico porta fino a Montalcino attraverso un percorso tortuoso circonato da vigneti di Brunello. Scendendo da Montalcino verso Torrenieri si npossono raggiungere tutte le altre località della zona.